La Giunta regionale della Lombardia ha annunciato l’apertura delle candidature all’edizione 2024 del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento da 1 milione di euro dedicato alle scoperte più significative nelle Scienze della Vita.
Per il 2024, le aree di interesse a cui possono fare riferimento le scoperte da candidare al Premio internazionale “Lombardia è Ricerca” sono:
- Nuove frontiere della medicina, come la medicina personalizzata e lo sviluppo di modelli innovativi di cura, terapia e prevenzione.
- Ricerche in ambito scientifico che permettono di superare i confini tradizionali, portando a eccezionali avanzamenti in biologia, chimica, fisica.
- Avanzamenti tecnologici in diverse discipline di ingegneria e scienza, come ad esempio l’intelligenza artificiale, la robotica, i nuovi materiali e la nanotecnologia.
- Sostenibilità ambientale e sociale, con riferimento alle ricerche su energie rinnovabili, cambiamenti climatici, inquinamento e salute globale.
Tutti i ricercatori con H-index pari almeno a 10 nel database Scopus possono esprimere la propria indicazione e sostenere così la ricerca ritenuta più promettente.
Non sono ammesse autocandidature.
Al vincitore o ai vincitori (fino a un massimo di 3 per la stessa scoperta) andrà il 30% del Premio. Il 70% del Premio sarà destinato a progetti o borse di studio attivati in Lombardia e legati alla scoperta vincitrice: un modo per radicare sul territorio i risultati di più alto livello della ricerca scientifica internazionale.
Sarà possibile presentare le candidature entro il 15 luglio 2024 attraverso il seguente link.
La premiazione avverrà il prossimo 8 novembre durante la Giornata della Ricerca al Teatro alla Scala di Milano.
Dalla prima edizione ad oggi, il Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” ha premiato scienziati come Giacomo Rizzolatti, Michele De Luca e Gabriella Pellegrini, Guido Kroemer, Pierre Joliot con Marcella Bonchio e Markus Antonietti, Rosalind Picard, Carl June e Steven Rosenberg.
In allegato potete trovare il regolamento per l’attribuzione del Premio.