Il Lombardia Aerospace Cluster in volo su Londra

Saranno 14 le imprese del cluster lombardo che parteciperanno al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio

Torna l’appuntamento con il Farnborough International Airshow 2024, una tra le più importanti vetrine al mondo per l’industria aerospaziale, che aprirà le porte al pubblico lunedì 22 luglio, per chiudersi venerdì 26. Il Lombardia Aerospace Cluster sarà presente per la sesta volta al salone londinese biennale, insieme ai grandi player del distretto come Leonardo, e nello specifico a 14 imprese, in larga parte Pmi, in rappresentanza di quello che è, per competenze e valore della produzione, uno dei più importanti indotti nazionali ed europei del comparto aerospaziale, che conta più di 200 imprese per circa 21.800 addetti e dal giro di affari annuo di circa 6,3 miliardi di euro di fatturato e un export dal valore di circa 1 miliardo, pari a quasi un quarto dell’export nazionale di settore.

Il Cluster, in continuità con il percorso di internazionalizzazione avviato con la collaborazione della Camera di Commercio di Varese, sarà presente al Farnborough International Airshow 2024 con un proprio stand istituzionale nella Hall 1 del salone (stand 1538) all’interno dell’area italiana coordinata da AIAD, Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza. Uno spazio collettivo all’interno del quale gli operatori internazionali potranno entrare in contatto con tutto il Cluster e, nello specifico, con 10 aziende presenti fisicamente con i propri rappresentanti, progetti e cataloghi. Parliamo di realtà come Ase, Aviochem, Caast, Cordon Electronics Italia, Eligio Re Fraschini, Growermetal, Italiana Ponti Radio, Mecaer Aviation Group, Merletti e Omb Saleri. A queste si affiancheranno le imprese che con i loro stand individuali circonderanno lo spazio istituzionale: Aerea, AMM, Logic e Secondo Mona. Questa la presenza del Lombardia Aerospace Cluster ad un appuntamento, quello di Farnborough, che richiamerà a Londra oltre 1.200 espositori provenienti da 44 Paesi per un totale di 74mila visitatori attesi.

Il calendario di incontri del Lombardia Aerospace Cluster a Farnborough sarà, anche per questa edizione, fitto ed impegnativo. Sono, infatti, in programma una serie di meeting con varie delegazioni di altri cluster nazionali e internazionali: attesa allo stand del Cluster anche la visita del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, una delegazione di Regione Lombardia e una di Confindustria Varese.

Nome azienda Attività produttivaSede
AereaSpecializzata nella progettazione, sviluppo, produzione, manutenzione e supporto logistico di equipaggiamenti aeronautici e di difesa – sistemi di sgancio, componenti strutturali e attrezzature di supporto a terra – per velivoli ad ala fissa e rotante a supporto dei principali programmi aerospaziali.Turate (CO)
AMMFornitore leader di materiali dedicati al settore aerospaziale. Busnago (MB)
AseFornitore di sistemi di alimentazione elettrica per l’aerospaziale e la difesa, con una consolidata esperienza nella progettazione, sviluppo, integrazione, produzione e supporto di sistemi e unità di alimentazione elettrica.

Legnano (MI)
AviochemSpecializzato in prodotti chimici e soluzioni aerospaziali, sia sviluppati che commercializzati, nel settore del trattamento superficiale, della sigillatura e dei compositi.

Montirone (BS)
CaastProgetta, ricerca, sviluppa e produce soluzioni di tenuta su misura ad alte prestazioni per soddisfare le esigenze di quasi tutti i settori industriali.

Mariano Comense (CO)
Cordon Electronics Italia
Servizio di produzione di elettronica a microonde che fornisce soluzioni di progettazione, ingegneria, produzione e post-vendita per il mercato aerospaziale, della difesa e industriale, dai componenti ai sottosistemi.

Agrate Brianza (MB)
Eligio Re FraschiniLeader nella produzione di prototipi e serie di utensili e parti in compositi di carbonio e metallo per l’automotive, la F1, l’aerospaziale, la costruzione di barche da corsa e progetti speciali.

Legnano (MI)
GrowermetalUno dei produttori leader a livello mondiale di rondelle di sicurezza, parti standard secondo le norme internazionali e parti speciali secondo le specifiche del cliente.
Calco (LC)
Calco (LC)
Italiana Ponti RadioUno dei principali produttori europei di sistemi di collegamento dati di comunicazione fissa e mobile – LOS COFDM e BLoS Satellite – per piattaforme ad ala fissa e rotante, con e senza pilota per la sorveglianza, il controllo delle frontiere e la sicurezza. Varese (VA)
LogicSviluppo, qualificazione, produzione e vendita di apparecchiature/sottosistemi/sistemi aeronautici. Cassina de’ Pecchi (MI)
Mecaer Aviation GroupSoluzioni di sistemi integrati per elicotteri, aviazione generale, business jet e addestratori di base che vanno dai controlli di volo, carrelli di atterraggio e sistemi di attuazione, agli interni di cabina, sistemi di infotainment, soluzioni di riduzione del rumore.

Borgomanero (NO)
MerlettiSpecializzati nella meccanica di precisione, ispezioni, testing e controllo qualità per l’industria aerospaziale. Arsago Seprio (VA)
Omb SaleriSviluppo e produzione di componenti per la mobilità verde (principalmente applicazioni a idrogeno).

Brescia (BS)
Secondo MonaProgettazione e produzione di sistemi di alimentazione per aeromobili e altre apparecchiature di bordo. Somma Lombardo (VA)