ABOUT US
Lombardia Aerospace Cluster
Il Lombardia Aerospace Cluster è un’associazione riconosciuta che nasce nel 2009 dall’iniziativa di 8 imprese del settore e da Confindustria Varese (allora Unione degli Industriali della Provincia di Varese) e rappresenta oggi il sistema aerospaziale lombardo nella sua complessità: più di 200 imprese per circa 21.800 addetti, che generano circa 6,3 miliardi di fatturato annuo e un export dal valore di circa 1 miliardo, pari a quasi un quarto dell’export nazionale di settore. Una presenza industriale storica a cui bisogna aggiungere 4 Università e 2 Centri di Ricerca con specializzazioni nel settore.
Fin dalla sua nascita il Cluster lavora per realizzare la propria vision come sistema aerospaziale lombardo, ossia far sì che in questo settore si sviluppi un’identità collettiva unita ed in costante evoluzione, attraverso il networking nazionale ed internazionale, l’innovazione e la crescita competitiva. Scopri di seguito le Aree Tematiche attive per le progettualità del Cluster, che si affiancano al Nucleo Tecnico Scientifico, il quale ha in carico l’elaborazione e lo sviluppo di una visione strategica di lungo termine in campo R&I.
OBBLIGHI DI TRASPARENZA A CARICO DI ENTI CHE RICEVONO VANTAGGI ECONOMICI DA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: clicca qui
Lombardia Aerospace Cluster’s positions:
- President: Angelo Vallerani, elected in 2016 for the next two mandates, now in office for the three-year period 2022-2024
- Cluster Manager: Giulia Fornara
- Governing Board for the three-year period 2022-2024: Angelo Vallerani (OHB Italia), Tiziana Mantovani (Aerea), Fabrizio Fin (Leonardo – Div. Elicotteri), Riccardo Busca (Leonardo – Div. Velivoli), Paolo Bertocchi (Leonardo – Relazioni Istituzionali), Riccardo Mona (Secondo Mona), Carmelo Cosentino, Paola Margnini (Confindustria Varese), Giuseppe Sala (Politecnico di Milano), Giovanni Pareschi (Inaf – Osservatorio Astronomico di Brera), Sabrina Merletti (Merletti), Sabrina Salomone (Italiana Ponti Radio), Massimo Maronati (Grammelot), Tommaso Tirelli (Aidro), Alessandro Foresio (Logic)