Diamo spazio allo Spazio

Il “Il Distretto 2041 Rotary International” in collaborazione con l’Università degli studi di Milano-Bicocca e Regione Lombardia, promuove una iniziativa formativa e di sensibilizzazione sui dati spaziali rivolta a giovani meritevoli.

Il Distretto 2041 vuole dare un contributo alla sensibilizzazione dei giovani verso le nuove professioni per avvicinarli ai dati spaziali, alla filiera ‘downstream’ e a possibili nuovi sbocchi formativi ed occupazionali o solo avere chiaro che ‘lo spazio è più vicino a noi di quello che pensiamo’.

Il progetto, denominato “Diamo spazio allo Spazio” si configura nella sua prima edizione come un corso base, della durata di 40 ore, rivolto a studenti e/o giovani lavoratori meritevoli (under 25) individuati da Rotaract, Rotary club, aziende, Università e Istituzioni coinvolte e, per questa prima edizione, residenti in Regione Lombardia.

Il numero dei partecipanti è stimato in circa 40 discenti e comprenderanno anche studenti delle scuole secondarie di secondo grado al fine di generare crediti formativi validi anche per i progetti di “alternanza scuola-lavoro”

Il corso si svolgerà in autunno 2024 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca che è tra i sostenitori insieme alle aziende coinvolte che forniranno parte dei docenti per dare ai ragazzi una esperienza il più possibile ‘hands-on’.

L’obiettivo di Diamo spazio allo Spazio è educare, accrescere la conoscenza e la curiosità nei giovani verso le opportunità legate all’utilizzo dei dati (o tecnologie) spaziali e dei loro benefici terrestri.

L’evento di promozione del progetto si terrà a Milano presso l’Aula Testori della Regione Lombardia, nella mattinata di sabato 15 giugno 2024 e il Presidente del Cluster Angelo Vallerani parteciperà all’interno di un panel dedicato allo Spazio.