CHI SIAMO

Lombardia Aerospace Cluster

Il Lombardia Aerospace Cluster è un’associazione riconosciuta che nasce nel 2009 dall’iniziativa di 8 imprese del settore e da Confindustria Varese (allora Unione degli Industriali della Provincia di Varese) e rappresenta oggi il sistema aerospaziale lombardo nella sua complessità: più di 200 imprese per circa 21.800 addetti, che generano circa 6,3 miliardi di fatturato annuo e un export dal valore di circa 1 miliardo, pari a quasi un quarto dell’export nazionale di settore. Una presenza industriale storica a cui bisogna aggiungere 4 Università e 2 Centri di Ricerca con specializzazioni nel settore.
Fin dalla sua nascita il Cluster lavora per realizzare la propria vision come sistema aerospaziale lombardo, ossia far sì che in questo settore si sviluppi un’identità collettiva unita ed in costante evoluzione, attraverso il networking nazionale ed internazionale, l’innovazione e la crescita competitiva. Scopri di seguito le Aree Tematiche attive per le progettualità del Cluster, che si affiancano al Nucleo Tecnico Scientifico, il quale ha in carico l’elaborazione e lo sviluppo di una visione strategica di lungo termine in campo R&I.

OBBLIGHI DI TRASPARENZA A CARICO DI ENTI CHE RICEVONO VANTAGGI ECONOMICI DA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: clicca qui

Cariche del Lombardia Aerospace Cluster:

  • Presidente: Angelo Vallerani, eletto nel 2016 per i due successivi mandati, ora in carica per il triennio 2022-2024
  • Segretario: Giulia Fornara
  • Consiglio Direttivo per il triennio 2022 – 2024: Angelo Vallerani (OHB Italia), Tiziana Mantovani (Aerea), Fabrizio Fin (Leonardo – Div. Elicotteri), Riccardo Busca (Leonardo – Div. Velivoli), Paolo Bertocchi (Leonardo – Relazioni Istituzionali), Riccardo Mona (Secondo Mona), Carmelo Cosentino, Paola Margnini (Confindustria Varese), Giuseppe Sala (Politecnico di Milano), Giovanni Pareschi (Inaf – Osservatorio Astronomico di Brera), Sabrina Merletti (Merletti), Sabrina Salomone (Italiana Ponti Radio), Massimo Maronati (Grammelot), Tommaso Tirelli (Aidro), Alessandro Foresio (Logic)

3 filiere produttive complete

Ala rotante

La filiera elicotteristica lombarda è costituita da un tessuto produttivo di PMI specializzate ad elevato livello tecnologico e innovativo. A queste si affiancano le imprese medio/grandi TIER 1 (assemblatori di sistemi), presenti anche sui mercati internazionali, e i big player (OEM – Original Equipment Manufacturing) della filiera che realizzano un’estesa gamma di elicotteri: dalle macchine leggere monomotore ai mezzi pesanti plurimotore, sia in ambito civile che militare.

Ala fissa

Piccole e Medie Imprese impegnate nella componentistica, gli assemblatori di sistema (TIER 1), i big player di livello internazionale: la filiera dei mezzi ad ala fissa della Lombardia realizza una gamma completa di velivoli per l’addestramento militare: da quelli monomotore ad elica, ai mono e bimotore jet, fino ai sistemi integrati per l’addestramento avanzato preoperativo.

Spazio

La filiera spaziale comprende la produzione completa di satelliti con payload scientifici per l’osservazione della Terra o l’esplorazione dello spazio. Il comparto è caratterizzato dalla presenza di una forte integrazione dei produttori con la gestione delle infrastrutture di terra e servizi downstream.

NTS e Aree tematiche

Nucleo Tecnico Scientifico (NTS)

Organo statutario – Coordinamento: Paolo Cerabolini

  • focus su R&I
  • percorsi su industry 4.0, additive manufacturing, space economy, economia circolare
  • gestione di Focus Group su tematiche tecnologiche

Coordinatore Aree tematiche: Carlo Valerio

Supply Chain e Filiere

Team Leader: Carlo Valerio (ad interim)

  • diffonde conoscenza e best practice tra le imprese socie
  • piattaforma di e-scouting
  • sviluppa percorsi specifici che meglio qualifichino le PMI nelle filiere internazionali: KPI, certificazioni, Lean Manufacturing, contrattualistica, assicurazione di prodotto…
  • progetto Industrial Performance

Internazionalizzazione

Team Leader: Sabrina Merletti

  • aumenta la visibilità e competitività delle PMI sul mercato globale
  • organizza la partecipazione congiunta del Cluster e delle imprese socie a saloni internazionali e fiere b2b

Educazione e Capitale Umano

Team Leader: Alba Ciserani

  • migliora i percorsi di studio connessi al settore con gli Istituti Tecnici del territorio
  • affina la formazione di secondo livello con le Università del territorio
  • aggiorna il personale delle imprese socie attraverso la formazione aziendale

Business Networking

Team Leader: Massimo Maronati

  • supporta le PMI nella creazione di opportunità di business con PMI di altri Cluster
  • organizza momenti di incontro Cluster2Cluster con la partecipazione di PMI da entrambi i lati
  • sviluppa contatti con Cluster trasversali anche cross-settoriali

Strategy

→ Fornire all’aerospazio lombardo un’identità collettiva unita, visibile e identificabile, in costante comunicazione verso l’esterno.

VISION

→ Rappresentare l’interfaccia verso le Istituzioni e i soggetti terzi per le iniziative che coinvolgono la compagine del Cluster nel suo insieme (grandi imprese, PMI, Università e Centri di Ricerca).

Mission

Stimolare la crescita competitiva delle PMI attraverso la condivisione di scenari tecnologici, l’aggregazione e lo sviluppo di progetti condivisi.

Favorire l’innovazione come caratteristica fondamentale del Cluster e promuovere il sostegno ai programmi di ricerca, in particolare delle PMI.

Modernizzare la supply chain per assicurare la competitività dell’indotto con i major player internazionali.

Promuovere il tessuto produttivo ed incentivare le collaborazioni attraverso la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali, oltre che ad incontri con Prime e altri Cluster, aumentando la capacità competitiva in particolare delle PMI.

Sostenere ed ampliare l’eccellenza dell’industria aeronautica e spaziale lombarda attraverso la creazione di un network di grandi imprese, PMI, knowledge system e soggetti Istituzionali, che possa salvaguardare il patrimonio di conoscenze presente nel territorio.

Consolidare la posizione di interlocutore istituzionale di Regione Lombardia sui temi di politica industriale, nazionale ed europea, del settore aerospaziale